Ci sono due manine e due piedini

E tante domande di Noemi, che questo bimbo nella pancia lo adora già, lo sente, vuole sapere tutto. Ero abbastanza sicura che ne sarebbe stata contenta ma mai mi sarei aspettata la sua reazione quando le ho raccontato il mio segreto.

Ha sgranato gli occhi in un sorriso incredulo e, come una donna matura, mi ha abbracciata forte.

Da allora si cura di come sto: durante le nausee é venuta spesso a farmi le coccole – la mattina si svegliava e mi chiedeva come stavo oggi, se avevo ancora il vomito. Ora mi viene vicina, mi sorride e mi chiede se mi sono accorta che mi é cresciuta la pancia.

Avevo paura a dirglielo così presto, poteva finire, poteva non esserci battito. Ma non riuscivo a mentirle, mi sentivo che la stavo privando di qualcosa che invece era in grado di capire. Le ho anche accennato al fatto che non tutti i bimbi riescono a rimanere nella pancia della mamma e lei semplicemente mi aveva risposto, sì lo so.

Mi é spiaciuto non portarla con me all’ecografia.

Ci sono andata sola e ormai sapevo che c’era e che viveva. L’ho sentito. Quei movimenti leggeri che alla quarta gravidanza riconosci.

Ho visto le sue manine e i suoi piedini e si muoveva tanto. Ma a chi mi ha fatto l’ecografia interessavano solo le misure, non mi ha mostrato niente, non ha nemmeno sorriso di fronte al battito. Ho visto tutto da sola.

Esiste, ho detto a mezza voce.

Esiste, ha ripetuto distrattamente.

É una vita che nasce per la miseria! Non ci stupiamo nemmeno più di fronte a questo?

8 risposte a “Ci sono due manine e due piedini

  1. ❤❤❤❤❤ immensa emozione!

  2. Che bello!! E poi sarà un’esperienza nuova avere il supporto e la consapevolezza, così matura, della tua grande Noemi. ❤
    Per quanto riguarda l'ecografista, no comment. Non ci vorrebbe neanche una particolare empatia, basterebbe un pò di umana coscienza.
    Un abbraccio immenso,
    Barbara

    • Ero giusto giusto sul tuo blog!! Dici che sono davvero sfortunata con gli ecografisti allora? 😣 Menomale che ormai ho una certa esperienza anch’io! Ti ho pensata tanto quando ho fatto il test ma ho avuto un po’ di ansia e non te l’ho detto… e quindi siamo al terzo 😍

  3. Ciao Claudia, sono proprio felice nel sapere che una piccola nuova vita ti è venuta a trovare, un’altro bimbo/a che crescerà nell’amore che solo una mamma sa dare, che tu, sai dare…Spero che prima o poi arriverà anche per me quel giorno, perché anch’io, come te, ho dovuto rinunciare alla mia bambina a 5 mesi e poi ne ho perso un altro a gravidanza appena iniziata, leggere la tua storia mi da una grande forza per ritentare sempre e non abbattermi mai di fronte a una disgrazia che solo chi ci è passata può capire.
    Laura

    • Cara Laura, oltre a Nicole ho avuto altri due aborti spontanei (a gravidanza appena iniziata)… ma non ho mai voluto perdermi d’animo. Ti auguro di avere la forza di andare avanti e rincorrere questo bellissimo sogno. Grazie per le belle parole… ti mando un abbraccio!

  4. Certo che anche tu incontri sempre persone di un’empatia unica…ma si può!!!! Io delle ecografie non ci ho mia capito nulla, nemmeno quando me le indicavano…ahahahhaha
    E’ nello condividere con i figli l’arrivo di una persona in più d’amare

    • Questa almeno era gentile 😉. Non troverò mai qualcuno come lo cerco: Sono stata otto anni in Sicilia, sempre seguita da un ginecologo che ho adorato… il confronto purtroppo parte da dentro me 😁

Rispondi

