Il meglio deve ancora venire.

L’altro giorno mi sono imbattuta abbastanza per caso sulla milionesima replica della Storia Infinita, film che ho capito quasi un decennio dopo averlo visto la prima volta. Mi sembra molto azzeccato in questo nostro periodo storico, mi sembra che il Nulla sia un’entità che esiste veramente e che stia mangiando intere fette di ciò che siamo, di ciò che proviamo, di ciò di cui – mentalmente – ci nutriamo.

Se mi guardo intorno, e nell’ultimo periodo l’ho fatto spesso, non vedo niente.

Sento miliardi di parole che non fanno che irritarmi, sento lamentele e scuse e rabbia e non sento sogni ma solo cose che non vanno.

La mia vita non sta proprio andando come avevo sognato, anzi forse s’è proprio letteralmente capovolta. Non è rimasto niente del mio progetto, forse una briciola. Forse quella briciola che ridarà vita a Fantasia, e alla fine basta urlare un nome, un nome solo.

Cosa posso insegnare ai miei figli se non credo più a niente?

No, no, eccome se credo io! Credo in un miliardo di cose ma soprattutto in una che è molto banale e insieme molto intensa. Che prende spunto da una canzone ma che è sempre stato il mio pensiero.

Credo che il meglio deve ancora venire.

Credo che la vita sia dentro non fuori di noi.

Credo che diecimila euro di stipendio non valgano il primo sorriso di tuo figlio.

Credo che quando finisce un sogno è solo perchè ne deve iniziare uno più grande.

Credo che l’Amore sia complicato ma che esista veramente.

Credo che il sole ci vuole e ci vuole forte.

Credo che niente sia come affacciarsi su un enorme prato verde e stendere sui fili fuori.

Credo che da una briciola possa rinascere tutto.

E di briciole ne sono rimaste tante.

Credo che lamentarsi sia inutile se non si ha un piano B da inseguire.

Credo che la rabbia sia importante se la si sa trasformare in energia creativa e non distruttiva.

Credo che se prendi in mano la plastilina e hai trent’anni e pensi di non avere più fantasia… bè. Rimarrai stupito.

plastilina

 

4 risposte a “Il meglio deve ancora venire.

Rispondi

