C’è una cosa

C’è una cosa che molti confondono di me.

Molti prendono il mio essere malinconico e nostalgico come essere triste o infelice: non lo sono. Affatto. La malinconia e la nostalgia sono due sentimenti che conosco fin da quando ero bambina, perchè per me sono innati, io sono così, sempre un po’ con lo sguardo indietro, a ricordare, a tenere in vita momenti che evidentemente non torneranno. Ma il fatto che io abbia sempre la testa un po’ girata non significa assolutamente che io non abbia l’occhio costantemente puntato in avanti, a sogni e futuro, a progetti, alla vita nel senso più ampio del termine.

A me piace pensare che la vita sia fatta di piccole cose, la vita me la vivo nell’intimo, a trecentosessantagradi. Non nascondo il dolore o la rabbia, non nascondo la delusione o la tristezza, le vivo così come vivo tutto il resto: la gioia, la serenità, la pace.

E’ tutto un’altalena. Tutto.

Una volta quando mi avevano detto che si chiamano sbalzi d’umore c’ero anche un po’ rimasta male ma ora mi piacciono, mi piace terribilmente non sapere cosa mi aspetta oggi o domani o fra due minuti. Non mi dispiace ridere per poi incupirmi un attimo dopo. Non mi dispiace ascoltare una canzone in un momento di gioia e invece trovarmi improvvisamente triste.

A me piace vivere.

Così. Con tutto quello che la vita dà.

DSCF0961

3 risposte a “C’è una cosa

  1. Bella bella e bella. 🙂

    Quello che tu descrivi sembra il mio segno zodiacale: cancro. Non credo nell’astrologia ma quanto ci ha preso nel mio caso… 🙂

  2. anche io sono così sai?! Costa un po’ di fatica ma alla fine è bello, vedi tutti i colori dell’arcobaleno … 😉

Rispondi

