Fotografie di attimi

In questo momento più che mai cerco di imprimere ogni cosa nella mia mente, che se potessi avere chiodi e martelli picchierei così forte solo per assicurarmi che queste immagini restino nella mia memoria per sempre.

SAM_1511E naturalmente poi sono sempre loro i protagonisti.

Amano la campagna come se ci fossero nati. Come se non avessero conosciuto altro. Non mi sentono nemmeno quando dico di non uscire dal cancello in strada. Strada, poi.

Non mi sentono perchè loro capiscono che io non ho paura, capiscono che possono andare anche se dico di starmi vicino. Il piccoletto non ha ancora nemmeno imparato a camminare bene ma quando c’è da scappare vola. Sparisce, letteralmente. Noemi si trascina il triciclo ovunque, nella speranza che i ciottoli almeno una volta le concedano il lusso di una pedalata – che ovviamente non c’è ancora stata, e vaglielo a spiegare che no, non funziona lì il triciclo, non è una mountain bike, è un triciclo e anche dei più economici.

E allora lo molla lì e inizia a correre gridando non so cosa, ma forse sono le parole di una qualche canzone inventata. E Nicolas dietro che le urla Mammaaaaaa perchè forse per lui qualunque abbreviazione di Noemi è troppo difficile da riprodurre e in fondo dire agua è già abbastanza per i suoi sedici mesi,  perchè sforzarsi più di tanto?

Per lui è tutto così nuovo (e tutto già così tristemente vecchio per me) che non gli sembra vero. Fino a poche settimane fa vedeva il mondo dal passeggino e ora partecipa, e ora guarda e impara nel giro di un attimo.

Se solo si fosse deciso a camminare prima!

Avremmo potuto passare l’estate a passeggio e invece spesso siamo rimasti bloccati dal suo ostinato gattonare.

Ma no ma no. Ma alla fine va bene così. Con la pazza che urla e il piccoletto che insegue, e io che mi fermo e fotografo l’attimo.

Sperando che la fotografia renda, e naturalmente non rende mai. Perchè la realtà è molto, molto di più.

SAM_1519-001

2 risposte a “Fotografie di attimi

  1. Rende eccome ♥ ♥ ♥

Rispondi

