Tre anni (e nove mesi)

Cara piccola grande Noemi,

e sono tre. E nove mesi. Perchè per me sei nata nel momento in cui sei stata concepita, perchè ti abbiamo cercata tanto, perchè ti abbiamo voluta ancora di più. Perchè volevamo te. Volevamo proprio te. Avevi già un nome, avevi un nome mesi prima di ritrovarti nel mio ventre. Ti avremmo chiamata Noemi (e non so come, ma noi sapevamo anche che saresti stata femmina) perchè il significato del tuo nome per noi era tutto: gioia, felicità.

La tua sorellina, quella che hai visitato l’altro giorno, aveva lasciato un vuoto tremendo nei cuori di mamma e papà, e solo tu avresti potuto riempirlo. Solo tu sei riuscita a colmare questo cuore che per troppo tempo era stato gonfio di lacrime.

Sei arrivata che non ci speravo più.

Sei arrivata che avevo solo paura.

Sei arrivata che non ero più sicura di niente.

Poi pochi giorni prima di Natale abbiamo finalmente sentito il tuo cuore battere, e il tuo cuore era tutto ciò che contava per noi. Non riuscivo a vedere altro nelle ecografie, ero spaventata, quando il dottore non parlava la mia mente si fermava, sospesa nello spazio e nel tempo.

Una gravidanza bellissima. Che se anche ho avuto disturbi non me li ricordo. Ti sentivo profondamente, andavo in giro con te attaccata al mio ventre come un piccolo koala a testa giù. Sentivo le tue manine abbracciarmi, sentivo che eri un tutt’uno con me. Abbiamo fatto tutto insieme, anche il bagno nei cavalloni a pochi giorni dal parto. La gente mi guardava come se fossi pazza.

Ma che cos’è la follia gioia mia? Se la follia è essere felici e fare di tutto per esserlo, allora sono folle, allora siamo folli insieme.

E poi, precisa come un orologio, quando ormai avevo paura persino di dover affrontare un’induzione, perchè segnali non me ne mandavi, e poi sì, e poi sei arrivata, veloce e delicata come sei anche adesso.

Ho avuto paura, per un attimo ho creduto di non voler più essere mamma.

Poi ti hanno appoggiata accanto a me sul lettino, e mi hai guardata.

E io mi sono persa nel blu immenso dei tuoi occhi. E no, gioia, non ce la faccio nemmeno adesso a staccarmi da te. Nemmeno adesso che hai tre anni.

Io ti sento. Ti sento forte.

Io amo ogni cosa di te, di quello che fai (no, i capricci no in effetti): il tuo sguardo meravigliato, le tue domande curiose, la tua voglia di conoscere, di sapere, il tuo non fermarti mai di fronte a niente, il tuo insegnare le parole a Nicolas o tentare di spiegargli le regole che a mia volta ti ho spiegato… il tuo sorriso, la tua luce, la tua grinta e la tua determinazione.

Buoni tre anni, piccola. Possa la vita esserti dolce.

36.08

6 risposte a “Tre anni (e nove mesi)

  1. Ciao Claudia, ho letto la tua sensazione per la nuova gravidanza dopo l’aborto terapeutico e sento la tua stessa sensazione che però nessuno capisce. I medici dicono che presto ma per me non è mai stato presto! è successo ad agosto 2015 e ad oggi ancora nulla.

    • Cara Jessica… ogni donna ha i suoi tempi: alcune di noi sono rimaste incinta subito, altre no (io ci ho messo quasi un anno…). Aspetta ancora un po’, poi se hai dubbi consultati con il tuo ginelogo, o chiedi altri pareri, magari ti faranno fare qualche controllo in più.
      Un abbraccio!

  2. Buon compleanno Noemi!! Anche io scrivo cose di questo genere per il mio bimbo perchè penso che sia troppo piccolo per comprendere. L’amore di una mamma è immenso

  3. Un articolo meraviglioso Cly. Mi ha fatto rabbrividire. Che magnifiche sensazioni.
    Noemi sarà felice di leggere queste parole quando sarà grande.
    Ancora una volta Buon Compleanno piccola Noemi.
    Un abbraccio a tutti voi

    • L’ho scritto per lei… perchè ora non può capire tutto quanto ma fra qualche anno sì… e voglio che sappia quello che ho provato in ogni momento!
      Un abbraccio a te!!

Rispondi

