Giubbino, archiviato.

Finalmente quello che aspettavo.

Queste giornate non si possono rovinare, non me le toglie nessuno.

Siamo sempre io e Nicolas ultimamente: Noemi è al nido e Salvo lavora, e quando non lavora, lavora.

Esco (esco?) da un periodo abbastanza duro, da una serie di eventi che mi hanno scossa, che mi hanno teso come una corda di violino al limite della rottura.

Non c’è molto di cui riesco a godere qui. Non so perchè, ma da quando mi sono resa conto di aver fatto una scelta che poteva essere giusta, ma ora forse non lo è più, il mondo mi gira intorno vorticosamente e i giorni si susseguono come una serie infinita di ore che trascorrono perchè devono trascorrere.

Per una angosciata dall’idea della morte, questo è atroce. Perdere tempo, quando si potrebbe fare altro.

E così, una giornata di sole, con più di venti gradi, una passeggiata parlando con Nicolas che forse nemmeno mi ascolta, mi bastano per dire di aver vissuto. Oggi pomeriggio mi aspetta la piscina con Noemi, per la seconda volta ci proviamo, e speriamo bene.

Noemi. Quando le ho scelto il nome sapevo che sarebbe stata la mia fonte di gioia, la mia preziosa fonte di rinascita.

Lei che nel silenzio di una serata monotona, mi guarda e mi chiede “Mamma, tu hai le tette di Nicolas?”, e io che scoppio a ridere, e le spiego che no, le tette sono mie, non sono di Nicolas. Lui le usa.

Lei che a due anni e mezzo legge i numeri, con mia grande sorpresa. Non ho fatto niente per insegnarglieli, è lei che è curiosa, che è sveglia, che chiede se sono numeri, se sono lettere. E poi improvvisamente, li legge.

Nicolas che impara a muovere i piedini per camminare, che strisciando esplora questo piccolo angolo di mondo che è la cucina, o il corridoio.

Questo sole, questo caldo, questa meravigliosa sensazione di rinascita.

Di nuovo, come ogni anno.

Rispondi

