La parola “cielo”.

No, ci pensavo.

In questi giorni mi sono letteralmente buttata nel mondo dei bambini di due anni attraverso Noemi. Non potendo uscire di casa – prima il caldo torrido, poi le scale, poi la macchina, poi che dorme, poi che sono stanca io – mi sono dovuta ingegnare e non poco.

Non mi ricordavo com’è essere bambini. Non me lo ricordavo.

Mi complimento spesso con me stessa per aver conservato quella parte di me, quella parte infantile, leggera, curiosa e sorridente, ma non è vero niente, credetemi. Non ho conservato un bel niente.

Sono semplicemente un’adulta. Un’adulta un po’ più libera da forma e pregiudizi ma un’adulta, completamente adulta.

E quindi non è stato per niente facile sedermi sul pavimento con lei e pensare, e cercare di ricordare cosa piace ai bambini. Cosa piaceva a me.

Innanzitutto, le macchinine. E quelle piacciono pure a Noemi. Il mare, e quello piace a tutti ma per ora è un po’ difficile andarci da sole. E mi piaceva colorare. Disegnare, più che colorare.

Ma a due anni il disegno è un po’ un’utopia.

Le avevo già preso dei pastelli a cera per bimbi, ma non mi ero mai seduta con lei sul pavimento per colorare.

Vi ricordate il cielo?

Sì, la parola “cielo”.

Quante volte la usavamo da piccoli? Quante volte lo disegnavamo, il cielo?

E ora?

Penso di non aver usato la parola “cielo” per un’intera settimana.

Guarda il cielo.

Che bel cielo.

Il cielo azzurro.

La tendina, che per noi era il cielo.

No, “cielo” ora che siamo stati digitalizzati (ma la Sicilia un po’ meno) è un canale televisivo.

Pensateci: il cielo.

 

Rispondi

