Libera uscita

Wow.

Che botta di vita, due bimbi.

Ho sempre mal sopportato le persone che non facevano altro che parlare dei propri figli, ma a quanto pare è una trappola in cui si cade non appena si diventa madri. E si badi bene, madri. Perchè i padri non sono così.

Possono essere i migliori papà del mondo, ma non hanno quella “cosa” che abbiamo noi, di annullarci per i nostri figli.

E’ così, c’è un momento in cui ci sono loro, e noi ci siamo in funzione loro. In funzione delle loro conquiste, delle loro cadute, dei loro pianti, dei loro bisogni, della loro fame, della loro gioia, della loro… vita.

L’allattamento secondo me è emblematico.

Nicolas ora com’è stato per Noemi due anni fa vive solo attraverso di me. Quindi non è un male che io viva per loro. Siamo legati a doppio filo.

O a doppia tetta, che dir si voglia.

E come si fa a non imprimere nella memoria l’immagine di Noemi che prima di uscire di casa per andare a passeggio con Salvo si ferma e mi dà un bacino, si ferma e dà un bacino a Nicolas, va, poi si gira, si ferma di nuovo e dà un bacino a “Bimmo”, il suo bambolotto?

Come si fa a non imprimere nella memoria l’immagine di lei che allatta Bimmo mentre io allatto Nicolas? O Nicolat, come lo chiama ora.

E mi trovo a gioire per un pannolino asciutto tolto la mattina. Mi trovo a gioire perchè mi ha chiamata per fare la cacca.

E mi trovo a piangere in preda al panico quando la raccolgo in fondo alle scale con il labbro rotto e la bocca piena di sangue. Mi trovo a pensare di essere la peggior madre del mondo, e fino a due secondi prima ero la migliore.

E come non sciogliersi ai primi sorrisi di un bimbo già troppo sveglio? Come non sciogliersi di fronte al suo sguardo che penetra nel tuo, come se volesse dirti qualcosa, come se volesse entrarti dentro?

E’ inutile.

I figli rincoglioniscono.

Una risposta a “Libera uscita

  1. …… e come?????? ………….

Rispondi

