Pessimo

Pessimo tempo.

Pessimo umore.

Pessimo modo di affrontare le cose.

Mi sveglio alle sette e mezza e ho già voglia di mandare a quel paese un po’ di cose. Uno: la gatta persiana che per l’ennesima volta ha pisciato fuori dalla lettiera. Due: il vento e il freddo che questi giorni mi hanno fatto vivere rinchiusa in casa. Tre: il dover essere felice e sorridente perchè altrimenti finisce che rendo nervosa pure la bimba. Quattro: il non aver nessuno con cui sfogarmi, perchè l’unica mia compagnia in questi giorni sono una bimba di un anno e tre gatti.

E aggiungerei: menomale che c’è una bimba di un anno, quanto meno lei ha bisogno di me, mi sorride e non capisce che ci sono giornate storte, così senza un apparente motivo.

Ho un disperato bisogno che inizino a costruire questa stramaledetta casa, ho bisogno di avere un obiettivo a breve termine, la certezza che fra meno di sei mesi sarà fuori da questo quartiere, e se capiterà una giornata storta come oggi potrò prendere e uscire e semplicemente camminare in mezzo al niente, o sedermi in giardino anche se non fa caldo e non posso andare al mare.

E invece siamo qui e aspettiamo: aspettiamo che l’idiota dell’architetto diventi meno idiota, che lo scavatore finisca lo scavo che l’idiota non aveva detto di fare, che ci diano risposta sulla fattibilità del mutuo, che un sacco di cose.

Non è facile avere tutti questi pensieri e farti prendere per la mano e portare in giro da tua figlia, che sorride e non gliene frega niente se fuori il mondo rotola oppure no. Ma ci sono giorni che vorresti solo buttarti a letto e non fare niente, ed evidentemente non puoi.

Da tre giorni mi sento reclusa in casa. Non do il meglio di me quando mi sento in gabbia.

Pessimo umore.

Pessimo tutto.

Rispondi

