Compromessi

Odio i compromessi. Odio scendere a compromessi.

Se credo in qualcosa raramente mi sposto dalle mie convinzioni. Se penso che una cosa sia sbagliata è difficile che poi l’accetti per via delle circostanze.

Ma poi, realmente, come si fa in un Paese come il nostro a non scendere a compromessi? E’ tutto un compromesso. E’ tutto un favorire. E’ tutto una scorciatoia.

La cosa che mi fa veramente rabbia è forse proprio questa mia incapacità.

Se scendessi a compromessi, avrei molte meno difficoltà. Molti meno rospi da ingoiare. Molte meno seghe mentali, per chiamarle con il loro nome.

Forse mi guarderei allo specchio lo stesso e non mi farei schifo.

Dubito che la gente che scende a certi compromessi si faccia schifo: se così fosse l’Italia sarebbe molto meno piena di merda di così.

Riflettevo più che altro su fatture, ricevute e scontrini fiscali.

Non sono una che insiste troppo e solitamente non mi ero mai innervosita di chi alza il prezzo di fronte alla richiesta di fattura o di chi ti scrive nello scontrino meno di quello che hai pagato. Mi sono sempre detta che va bè, che ci vuoi fare?

Però poi arriva l’ennesima manovra, e mi trovo a dover pagare l’IVA più alta, quindi tutto più alto. Mi trovo a non poter evadere nessun tipo di tassa perchè mio marito è un dipendente e quindi le tasse le trattengono direttamente dallo stipendio. Mi trovo a poter detrarre solo il 19% delle spese mediche. Mi trovo a non avere più alcune agevolazioni, perchè improvvisamente abbiamo un reddito “troppo alto” (permettetemi una risata sarcastica).

Non so, onestamente. Io se non pago il bollo della macchina mi trovo la casella di posta intasata di lettere di richieste di pagamento.

Ma come fa la gente a evadere i milioni?

E’ ovvio che si scende a compromessi, e chissà quali compromessi.

Per avere il progetto della casa approvato abbiamo dovuto fare la lettera di inizio lavori, mentre le grandi imprese si chiudono negli uffici comunali et voilà, il progetto esce. Anche se costruiscono dove non si può.

Mi fa schifo tutto questo.

Mi chiedo se mai riuscirò a scendere a compromessi allora.

Me lo chiedo sul serio.

Rispondi

