Mai più birra

Mai più. O almeno non fino a quando ho una bambina piccola da curare.

Stupenda serata, partita in sordina, con il timore che Noemi potesse innervosirsi e non lasciarci mangiare, e invece lei s’è addormentata a suon di tamburello e noi ci siamo potuti godere la musica e il cibo.

E la birra.

Avendo allattato fino al mese scorso sono sempre stata abbastanza attenta a non andare oltre la soglia dell’allegro. Ma ieri mi sono detta, che vuoi che sia un bicchiere in più?

E un bicchiere via l’altro sono arrivata a casa volando, invece che camminando, per schiantarmi a letto dopo aver cambiato il pannolino alla bimba (e tra l’altro pure ad opera d’arte) e per svegliarmi stamattina con i classici sintomi del post-sbornia.

Altro che nausee da gravidanza!

Quelle sono brutte, non c’è che dire. Ma almeno non girano tutte le stanze e non senti la testa che rimbomba ad ogni suono.

Figurarsi poi quando Noemi è riuscita a impossessarsi del telecomando (la mia velocità di reazione in queste condizioni è quella di un bradipo addormentato) e ha alzato il volume della televisione al massimo!

Immagino che domani riderò di tutto questo.

Ma ci devo arrivare a domani!

Eppure per la prima volta mi sono sentita parte di questa città. Per la prima volta (saranno stati gli effetti dell’alcol?) non mi sono sentita diversa dagli altri.

Ovunque vado, io so di essere una milanese a Modica, e non c’è nessuno che si risparmi di farmelo notare. Non chiedo di essere modicana o di cancellare le mie radici, ma vorrei non sentirmi diversa. E ieri sera per un paio d’ore ero una in mezzo a tanti, e avrei potuto essere verde ma mi sarei sentita come loro.

E’ davvero buffo che io chieda di passare inosservata, ma negli ultimi giorni mi rendo conto che è quasi l’unico desiderio che ho per la mia vita qui. Passare inosservata e non vedere tutte le cose che mi fanno tremare di nervoso.

Mia figlia è modicana.

Forse posso iniziare da qui.

Rispondi

