Buon compleanno

Non amo le smancerie.

Non le ho mai amate.

Ma Dio solo sa quanto questa bambina significhi per me e per Salvo. Non so ancora bene se lei considererà una fortuna o meno l’attaccamento speciale che abbiamo nei suoi confronti, non so se un giorno penserà che stia portando sulle spalle un peso troppo grande. Non so se un giorno capirà l’affermazione crudele che lei non ci sarebbe stata senza la sua sorellina.

Io che la amo così profondamente mi trovo spiazzata di fronte a questo semplice fatto.

So per certo che non ci sarebbe stata senza Nicole.

Ed è questo che mi fa scoppiare a piangere mentre la guardo e la amo così tanto da provare dei sensi di colpa per un passato che non è colpa di nessuno.

Quello che so è che l’abbiamo cercata tanto. E che il suo nome significa “felicità”, e lei, che forse non ci sarebbe stata senza tanto dolore, la felicità l’ha veramente portata.

Buon compleanno, piccola grande Noemi.

Piccola perchè sei una bimba di un anno appena.

Grande, perchè sulle tue spalle porti un peso, o un dono.

A seconda di come noi saremo in grado di fartelo percepire.

Per me tu sei il dono più grande, la gioia più immensa, l’amore più incondizionato.

Ti ho cercata per mesi che sembravano eterni, ti ho voluta con tutta me stessa, ti ho protetta ferocemente già da quando non eri altro che un cuoricino che batteva nascosto nel mio ventre.

Credo che valga lo stesso per tuo padre.

Hai un padre meraviglioso, un uomo come pochi: dolce, sensibile, profondo e disposto a fare tutto per te.

A me dicono che sono una mamma meravigliosa.

Me lo dirai tu fra qualche anno, oppure mi urlerai in faccia che ho sbagliato tutto.

Ma ora c’è solo una cosa che conta per me: vederti sorridere ogni giorno.

Sorridere alla vita.

Sorridere alla tua sorellina, farle ciao con la manina come se per un breve attimo vi foste conosciute, lassù, nel grande vuoto che è l’aldilà.

Forse lei ti protegge, forse è solo che la sua perdita mi ha reso migliore.

Noemi, non amo le smancerie, ma credo che piangerò parecchio oggi, ricordando i tuoi occhi blu che senza vedere mi guardavano dentro, come per dire “Mamma, eccomi qui”.

Avevo paura dopo averti partorita. Avevo paura e non volevo più essere mamma.

E poi ti hanno messo tra le mie braccia, ed è tutto svanito.

Una risposta a “Buon compleanno

  1. Noemi è Noemi ….. forse forse ……. mah! forse ci sarebbe stata insieme a Nicole ……. forse la sua anima si fonde con l’anima di Nicole ……… forse forse ……… ci sono tanti forse, tanti se, tanti ma ……….. una certezza è nel mio cuore l’hai amata dal primo battito d’ali e è stato sempre un crescendo ….. questo è quanto percepisco e sono sicura che i tuoi sentimenti per Noemi si fondono con i sentimenti di Salvo ….. hai ragione è un padre e un marito meraviglioso come meravigliosa sei tu! un abbraccio forte forte a tutta questa bella famiglia nel giorno del primo compleanno di Noemi! SMAK! mamma

Rispondi

