Ci vuole coraggio…

Sto ancora riflettendo su un paio di cose che mi frenano dall’aprirmi completamente su questo blog.

Da fuori può sembrare che io lo faccia già, ma in effetti ci sono questi due o tre freni inibitori che mi impediscono di essere completamente libera.

Non sto scrivendo un diario.

E’ un blog.

Il diario è un quaderno che posso nascondere, che di fatto tengo nascosto, e che posso decidere di far leggere, oppure no.

Il blog, pur non essendo molto frequentato, è pur sempre pubblico.

Non mi importa se degli sconosciuti leggono di me. Mi importerebbe invece se alcune persone della mia vita reale che non stimo abbastanza da condividere con loro la mia vita entrassero qui e prendessero ciò che vogliono da questo mio scrivere.

Un sacco di gente ha già ritorto contro di me il mio passato, la mia provenienza, il mio carattere, la mia sincerità, e non ultimo, la mia lingua. Che… non è il dialetto siciliano.

Non so, probabilmente aprirsi del tutto non cambierebbe niente. O forse cambierebbe qualcosa.

In bene.

O in male?

Gli ignoranti rimangono tali, perchè ignoranza non è analfabetismo, è chiusura mentale, meschinità, insensibilità.

Questo mi ferirebbe.

So rispondere per le rime. So rispondere a un insulto. So rispondere a una provocazione.

Raramente mi faccio mettere i piedi in testa.

Ma non saprei rispondere a un colpo basso.

Molto di me lo sapete già. Molto lo tengo chiuso a chiave.

Vorrei condividerlo, ed essere vicino a chi ha un passato simile, o un presente simile. Ma nel mondo di oggi le ritorsioni mi fanno paura.

Ci sono troppe persone, là fuori, che userebbero le mie parole contro di me.

E questo, non è un insulto, non è una provocazione: è cattiveria.

Mi chiedo, ne vale la pena?

2 risposte a “Ci vuole coraggio…

  1. Era proprio questo il mio dilemma… ma forse alcune cose intime possono “fare del bene” ad altre persone. Chissà. Per ora aspetto…

  2. Mi spiace non poterti aiutare semplicemente perché la
    scelta deve essere tua e basta.
    Solo una cosa: Le cose intime hanno bisogno di dimorare sempre e solo
    nel nostro scrigno: Il cuore.
    Ciao e … Buona Fortuna
    Mistral (ombreflessuose)

Rispondi

