Anniversario

Si avvicina il giorno, si avvicina.

Ho deciso di battezzare Noemi la domenica dell’anniversario (se si potesse battezzare di lunedì, sceglierei proprio quel giorno esatto), per fare in modo che quella data rimanga per sempre impressa in noi, ma con un senso positivo.

Come un passaggio di testimone.

Nicole sarà lì con noi.

E’ sempre con noi in fondo.

Quest’ultimo anno non sono riuscita a seguire il blog quanto avrei voluto, o come avrei voluto. Mi rendo conto di essere un po’ monotematica, ma il mio viaggio, la mia vita, è ferma qui, è ferma a Noemi che è ferma a Nicole che è ferma all’Amore che è fermo in noi.

Siamo tutti legati da questo filo invisibile che sembrava essere la nostra rovina e invece è la nostra forza.

A volte mi guardo intorno e mi viene da ringraziare Nicole per quello che ci ha lasciato, per il dono enorme che ci ha fatto.

Niente è più banale nella nostra vita, niente è più “normale”.

Ciò che non uccide rende più forti, dicono. E’ vero, è molto vero. Se si ha il coraggio di reagire una volta, di rialzarsi, anche il dolore così grande come la perdita di un figlio riesce ad acquisire un qualche senso dentro di noi. Un senso che non è “La vita è ingiusta”.

Certo, lo è.

Ma tendiamo a dirlo solo quando siamo infelici, mai quando le cose vanno nel verso giusto, o vanno molto meglio di quanto ci aspettassimo.

Allora la vita è semplicemente la vita.

La Natura è tanto miracolosa quanto spietata.

Ho deciso di accontentarmi del bello, di ricordare il brutto ma di non lasciarmene travolgere.

Non è certo quello che mi aspettavo dalla vita, una figlia al cimitero. Certo, nessuno se lo aspetta, ma capita a molte persone. Bisogna in qualche modo riuscire a dare un senso.

E il senso è che la vita purtroppo va avanti, anche se non lo vogliamo.

Avrei tanto voluto che il mondo si fermasse con il mio cuore quel giorno, ma non è successo.

Così per l’ennesima volta ho, abbiamo, lottato.

Siamo in zona anniversario. Le lacrime ogni tanto vengono a farmi compagnia.

Ma guarda dove siamo.

Lei sarebbe felice di vederci felici. Non so dove sia, se ci sia, ma sono sicura che stiamo facendo tutto bene.

Ed è tutto quello che voglio.

Quindi ora la vita è giusta. Ci ha tirato un gran brutto scherzo, ma in qualche modo ci ha ripagati.

Buon non-compleanno piccola.

Una risposta a “Anniversario

  1. ♥ ♥ ♥

Rispondi

