E fu così che iniziarono i sintomi

Uno pensa che la gravidanza sia solo un bel bimbetto che cresce dentro di te, non ci si pensa che si possa davvero stare male, perchè la gioia di quella creatura è talmente grande che "io non sentirò niente".
Bene. Non è esattamente così. Una mattina ti svegli e non capisci se hai il vomito o soltanto una fame orribile. Ti alzi e ti prendono i conati. Ovviamente ti chiedi cosa potresti tirar su, dato che riesci a mangiare pochissimo per via dell’esagerata sensibilità agli odori che ti fa odiare tutto quelli che ti trovi nel piatto.
Scendi dalle scale e senti odore di fumo. Dalle finestre per la prima volta ti rendi conto dello smog che entra. Di notte ti svegli e pensi alla carne della sera prima, ne senti l’odore, e vorresti solo vomitare tutto… tapparti il naso, non sentire niente.
Sarà che l’animale in gravidanza è potenzialmente più debole, e quindi deve sviluppare maggiormente la sensibilità e l’attenzione ai pericoli, ma… suvvia! Io sono una casalinga praticamente… che senso ha sentire tutti gli odori di questo mondo? Che senso ha non potersi mettere una maglietta due giorni di fila perchè senti l’odore dei posti in cui sei stato mentre la indossavi? Che senso ha non poter abbracciare tuo marito sotto le coperte perchè senti l’odore della sua pelle? O l’odore del suo respiro, neanche del suo alito! Il suo respiro! Sentire tutto, il tubo di scappamento di un autobus, le fogne, il sugo di pomodoro che chissà perchè ti arriva alla testa come avariato…
E poi, un bel giorno. LA NAUSEA.
Piccolo mio, spero che tu sia bello e sano e che mi ricambierai di tutto quello che sto passando per farti crescere. E a te Amore mio, spero che capirai quanto una donna sia importante nel ciclo della vita.
E a me dico, forza e coraggio, cosa sarà mai una nausea di fronte alla gioia della Vita?
Annunci

Una risposta a “E fu così che iniziarono i sintomi

  1. Ciao!stavo curiosando tra i vari blog… e mi sono soffermata sul tuo….che trovo molto bello e molto dolce….stai per diventare mamma… e penso che per ogni donna sia l\’emozione piu grande e piu bella che possa provare…o meglio penso che sia il dono piu bello che la vita possa offrire ad una dona…che dirti…come segno del mio passaggio..ti lascio questo piccolo commento… vivi questi momenti di attesa con tanta serenita\’e vedrai che quando quel piccolo cucciolo arrivera\’ la vita ti sembrera\’ diversa…tutto ti sembrera\’ piu bello. Un augurio a te e al tuo bambino. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...