Invidia

Non sono, e non sono mai stata, una persona invidiosa. Ma ora è un momento particolare della mia vita, un momento fondamentale, unico, probabilmente irripetibile. E sono invidiosa.
Un ritardo di una persona conosciuta mi fa salire la bile, mi fa provare invidia, mi fa desiderare che non sia incinta, perchè io devo essere incinta, non lei. E’ terribile, non saper più gioire per gli altri perchè tutto ciò che si prova è invidia. Maledetta invidia. Non l’ha programmato lei. Diceva l’anno prossimo. E con Salvo mai uno sbaglio, mai un brivido. Sempre l’odiosa mestruazione puntuale, sempre un ragazzo, un marito preciso e scrupoloso. Mi sento vecchia, vecchia a venticinque anni… e perchè? Perchè qui a vent’anni sono tutte mamme, e io le invidio. Non importa se avranno difficoltà enormi dal lato economico, io le invidio.
Le ho pure risposto male, per non far capire che… cosa? Non lo so.
Domani, o dopodomani al massimo, è il giorno della verità. E io tremo al pensiero di quella macchia rossa.
 
 
Rispondi

