Modica. Il grande impatto.

Delusione. Modica è molto diversa da come immaginavo. Per due anni ho fatto finta che non fosse vero, ma la gente di qui non si merita la bellezza incantevole di questo posto, o meglio, non tutti se la meritano. Forse neanch’io, ma d’altronde non è che sia ancora riuscita ad assaporarla, grazie alle teste di cavolo da cui sono circondata. Teste di cavolo è un eufemismo, ovviamente, scriverei di peggio, ma per fortuna non voglio abbassarmi troppo alla livello della gentaglia con cui sono costretta a condividere spazi comuni. Pensare che probabilmente quando mi sono trasferita qui amavo questa cittadina molto più di quanto la possano amare i modicani stessi. Ora mi trovo senza lavoro, inacidita, con un carattere che odio persino io. Mi chiedo come mai nessuno mi abbia avvertito prima. C’era chi mi metteva in guardia, ma io ripetevo che Modica è diversa.
Addirittura i siciliani provenienti da altre parti dell’isola dicono che Modica è razzista. Le uniche persone che mi hanno accolto a braccia aperte sono i familiari di Salvo. Se non fosse per loro sarei probabilmente già scappata a gambe levate.
Eppure non riesco a smettere di pensare che Modica mi piace da morire.
Non troverò mai un posto che posso chiamare casa. O forse nel tempo, con una casa nuova in campagna, una famiglia, tanti animali, mio marito, un lavoro…
Ma a che vale sognare quando tutti cercano di strapparti la vitalità per ridurti a una “femmina”? Qui di donne ce ne sono poche, di femmine molte. Gli uomini comandano senza capire che senza rispetto il loro comando vale poco.
Ma poi… per chi scrivo queste cose?
Nessuno ci crede. Ci credono le persone del nord, i meridionali che sono emigrati… ma la gente di qui non capisce. Pensa solo che io mi ritenga superiore. Pensa solo che io sia un’erbaccia da estirpare.
Cattive notizie. La Claudia non si estirpa.
Una risposta a “Modica. Il grande impatto.

  1. Pingback: 10 cose che mi piacciono della Sicilia | Claudia's blog

Rispondi

