Cose che non sopporto di Modica

Un post strano. Se casualmente qualche modicano, o siciliano in genere, passa e vuole confermare o contraddire, ne sarei immensamente felice. Insomma, devo capire se sono io che sono una rompiballe o se effettivamente queste cose danno ai nervi anche ad altra gente. L’ideale sarebbe trovare qualcuno che queste cose le condivide, e magari le fa anche, e che mi spieghi perchè diavolo le fa……
1. IL TRAFFICO. Meriterebbe un capitolo intero… macchine che non rispettano i segnali (mi chiedo, li conoscono i segnali?), che tagliano la strada, che fanno sorpassi orridi e pericolosi, che cercano di infilarsi ovunque, che parcheggiando non hanno la percezione dello spazio, che fanno danni e scappano, che stanno attaccati a quello davanti e si arrabbiano se frena…… per dire qualcosa. Ma io mi sono attrezzata e ho deciso che d’ora in poi: la precedenza è sempre mia (tanto i cartelli che ci stanno a fare? Vince la prepotenza, no?), che chi prova a superarmi avrà pane per i suoi denti, che per chi si infila camminerò a zig-zag, e chi mi sta attaccato sarà sopreso di vedere quanti gatti che improvvisamente mi costringeranno a frenare…
2. I VIGILI URBANI. Una sola e quanto mai semplice domanda: che ci stanno a fare? Dove c’è un ingorgo, c’è un vigile. Che non guarda affatto cosa sta succedendo, ma probabilmente alza le mani a caso.
3. L’ASSESSORE ALLA VIABILITA’. Non ho neanche idea di come si chiami, ma ha fatto un disastro. A Modica è a dir poco impossibile capire dove andare e come arrivarci. Per non parlare delle code immense nelle strade in cui hanno deciso che dobbiamo necessariamente passare.
4. I VICINI DI CASA. Persone false, ipocrite e omertose. Tutti sanno tutto di tutti ma non vedono e non sentono niente. Pazzesco.
5. LA MALEDUCAZIONE E IL RAZZISMO DI QUALCUNO. Diciamo qualcuno. Diciamo che ogni volta che ho una discussione con qualcuno e sentono che non sono di qui, mi trattano come una che a Modica non dovrebbe stare. Menomale che c’è tanta altre gente per bene.
6. IL DIALETTO NEGLI UFFICI PUBBLICI. Ora, il dialetto è una cosa bellissima, anzi, un peccato perderlo. Ma se io vado in Comune e chiedo un’informazione in italiano, perchè mi rispondo in dialetto?
7. LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO PASSATO PER SOLIDARIETA’. Cioè, alla fine sei fortunato che ti do io quei 500€ al mese che ti servono per campare. Che fai, io ti aiuto e tu mi chiedi un contratto, o ferie? Tono ironico, naturalmente.
8. IL MASCHILISMO. Io sono donna e voglio lavorare, e voglio sposarmi, e voglio avere figli. Le donne lavorano bene. C’è chi non è onesta e si fa assumere per farsi mantenere le maternità, ma io non sono così, e come me, molte altre. Perchè licenziarci se ci sposiamo?
9. LA PASSIVITA’. Tanto in Sicilia le cose non cambieranno mai. Claudia, che ti arrabbi a fare? E’ così, accettalo.
10. LA DIFFIDENZA. Peggio che a Milano.
11. LA NUOVA STRADA DIETRO ALLA COEL. Una guida al massacro. La gente ordinata sta in coda nella fila di destra (rispettando il cartello) per girare a destra o andare dritto. Non importa se è l’ora di punta. Rimane in ordine, guardando GLI STRONZI superare sulla sinistra e tagliare la strada alla fine, con IL VIGILE URBANO CHE VEDE TUTTO E NON DICE NIENTE.
12. IL VENTO. Fottuto vento.
Forse è tutto qui. O forse no.
Ovviamente sono più i motivi che mi hanno spinto a trasferirmi qui, quelli che mi tengono qui. Il mare, il paesaggio magnifico, il sole, il clima mite. Le persone accoglienti, la vita più tranquilla e meno nevrotica. Gli uomini più uomini, che sanno ancora farti sentire una regina. Le persone che prima mettono i sentimenti e poi la carriera. La capacità di divertirsi con niente, senza ubriacarsi sempre. Il cibo sano. Salvo.
Modica, la ami, e la odi. Non puoi farne a meno.
 
Una risposta a “Cose che non sopporto di Modica

  1. Pingback: 10 cose che mi piacciono della Sicilia | Claudia's blog

Rispondi

