La stazione di Bovisio

La prossima volta che vengo a Milano non faccio due settimane, mi prendo solo un paio di giorni e una tenda: per accamparmi in stazione.
In meno di dieci minuti in cui ho aspettato la mia amica che tornava dal lavoro, ho incontrato ben due tra le persone più importanti che posso ricordare dei miei ultimi anni qui.
Ta-tam.
Senza neanche il tempo di pensare.
Oddio, non che non ci avessi mai pensato, sperato, creduto, che non mi fossi mai illusa, crogiolata. Riflettevo su quando potesse essere questo benedetto "momento giusto" per tornare a fare visita. Difficile capire. Il momento giusto intendo. Il momento giusto è un’utopia. Non esiste. Magari finalmente dopo anni diventa giusto per me… ma per l’altro?
Non posso dire di chi si tratta. Rimarranno due persone nel buio. Come due stelle. Brillano anche se non sappiamo il loro nome.
Questa volta era la disillusione, più che la speranza. Andiamo, Claudia, mi dicevo. Non li vedrai mai più. Sei codarda, hai troppa paura del loro giudizio. Anche se non sai che quel sorriso diceva tutto. Speravo, fino a quando mi sono detta che era inutile. Forse è meglio accantonare quel passato. Troppo malato, troppo dipendente, troppo stupido. Troppo lontano da me ormai. Non voglio mica che la gente mi guardi rivedendo quella Claudia. Oh no. Forse è meglio semplicemente conservare un bel ricordo.
E allora qualcuno ha deciso di intervenire. Qualcuno che sa che la mia fede è debole, e ogni tanto decide di farsi sentire. Posso veramente chiamarle coincidenze?
Ogni tanto glielo chiedo, fatti vedere, perchè vorrei credere, ma non ne sono veramente capace.
E chi lo sa che l’altro giorno ha guardato proprio me?
In fondo il Paradiso può anche non esistere, dopo la morte non esserci niente. Però magari Lui guarda lo stesso.
Rispondi

